home.html
INFO.html
NEWS.html
CENNI_STORICI.html
FAUNA.html
TERRAZZE.html
FLORA.html
INSIEME.html
GEV.html
LINK.html
 
Le Passeggiate

I percorsi presenti nel parco si snodano secondo due aree geografiche precise.

La prima è quella della valle fluviale del Torrente Lanza, che attraversa il parco in direzione nord-sud, i cui percorsi (sentieri sterrati, strade campestri e pista ciclopedonale) seguono la direttrice Santa Margherita (Bizzarone) – stazione di Valmorea – Mulini di Cagno – Folla di Malnate, costeggiando quasi sempre il corso del torrente e la linea ferroviaria storica.

La seconda area, ove si sviluppano i percorsi è quella che dai Monti Casnione e  Morone (tra Malnate e Cagno) scende ad abbracciare la piana boscata e coltivata che si estende tra Cagno e Albiolo.

Dalla cartografia allegata risulta immediatamente evidente l’elevato numero di percorsi che attraversano il parco e che questi presentano un diverso grado di manutenzione.

Ad ora sono stati identificati sette differenti percorsi che accompagnano l’escursionista sul territorio del parco alla scoperta delle ricchezze naturali e storiche (link a “storia antropica”):

1. Sentiero Confinale

2. Sentiero Quadronna

3. Sentiero Lura-Lanza

4. Sentiero Cima delle Valli

5. Sentiero Granfondo dei Longobardi

6. Percorsi di Fondovalle

7. Sentiero Fugascé

All’interno del parco troviamo anche il Sentiero Italia. In Lombardia esso è articolato nella direttrice valtellinese a nord e in quella orobica e camuna a sud, comprende ben 800 chilometri di percorsi segnalati, che si sviluppano negli ambienti più diversi, dalle colline alle Prealpi, dai laghi alla catena delle Alpi. Nella nostra area il sentiero Italia si configura come "Sentiero Confinale": ideato e realizzato da Italia Nostra e oggi curato dalla sezione del CAI di Bizzarone, si snoda per circa 90 chilometri lungo la boscosa fascia del confine italo-svizzero collegando in sette tappe Marchirolo al Monte Bisbino. La 7° tappa, parte dal colle di San Maffeo (Rodero), attraversa il PLIS valle del Lanza, la collina di Somazzo (comune di Ronago e Uggiate Trevano), la Val mulini e termina nel Parco Regionale della Spina Verde di Como.

 
  1. 4.Cima delle Valli

1. Confinale

2. Quadronna

CARTINA PARCO

Storia antropicastoria_antropica.html

3. Lura-Lanza

  1. 5.Granfondo Longobardi

6. Fondovallefondovalle.html
7. Fugascéfugasce.html
Mountain bikingbike.html