home.html
INFO.html
NEWS.html
CENNI_STORICI.html
FAUNA.html
TERRAZZE.html
PASSEGGIATE.html
FLORA.html
INSIEME.html
GEV.html
LINK.html
 

Gli Uccelli

Gli uccelli sono dei vertebrati  omeotermi" come i mammiferi caratterizzati da un corpo ricoperto di piume che serve a mantenere la temperatura corporea trattenendo l'aria a contatto con la pelle e riscaldandola con il calore del corpo. Tra i Vertebrati, i meglio adattati al volo.

Si calcola che al mondo esistano circa 10.000 specie viventi e che circa 120-130 specie si siano estinte, a partire dal XVII secolo, a causa delle attività umane; per centinaia di altre l’estinzione è avvenuta in tempi più remoti. Gli uccelli vivono e si stabiliscono per riprodursi nella maggior parte degli habitat terrestri, in tutti e sette i continenti, anche se le zone in cui si ritrova la maggiore diversità di volatili sono le regioni tropicali.

Una grande quantità di specie si sono adattate per vivere sia sulla terra che sugli oceani, colonizzando quindi anche l'acqua, come, per esempio, i pinguini. Altre specie, come ad esempio gli uccelli domestici originari delle regioni tropicali, si sono diffuse a causa dell'attività umana, colonizzando territori in cui prima non erano presenti. Non è raro che esemplari di tali specie introdotte si siano ritrovati liberi, dando origine a delle piccole colonie.

In modo tipico, hanno pelle fornita di penne che costituiscono un rivestimento isolante e permettono il volo.


A - Gairone.html
I - Vmartin.html
RAPACIallocco.html

ALLOCCO

ALLODOLA

CAPINERA

CARDELLINO

CINCIA

CIVETTA

CODIBUGNOLO

CODIROSSO

COLOMBACCIO

CORNACCHIA

CUCULO

FRINGUELLO

GAZZA

GHIANDAIA

MARTIN PESCATORE

MERLO

PASSERO

PETTIROSSO

PICCHIO

PIGLIAMOSCHE

POIANA

QUAGLIA

RIGOGOLO

RONDINE

RONDONE

SCRICCIOLO

STORNO

TORDO

TORTORA

USIGNOLO

VERDONE

AIRONE

GERMANO

FAGIANO