home.html
INFO.html
NEWS.html
CENNI_STORICI.html
FAUNA.html
TERRAZZE.html
PASSEGGIATE.html
FLORA.html
INSIEME.html
GEV.html
LINK.html
 
Chiesa di S. Matteo

Si trova in posizione strategica, tra l'antico nucleo del paese e la valle dell’Olona, dove probabilmente era già stata costruita prima dell'anno 1000 una fortificazione difensiva.

Secondo la tradizione è la prima costruita a Malnate. Risale all'anno 1000 ed originariamente era una piccola cappella che racchiudeva l’abside, in stile romanico edificata con le pietre locali. Solo più tardi vennero costruiti la sacrestia ed il campanile. L'interno era poco luminoso e le tre finestre illuminavano al mattino l’abside e l’altare posizionati ad est. L'entrata principale era situata a nord, verso il centro abitato. Nel Settecento venne ampliata utilizzando ancora materiale povero e di recupero e vennero coperti alcuni dipinti del 1400.

Il pavimento, costruito con pianelle di pasta di mattoni, venne alzato di circa mezzo metro e nascose in parte i dipinti di alcuni Santi riportati alla luce successivamente. All'interno si mescolano gli antichi dipinti cinquecenteschi con quelli realizzati dopo l'ampliamento.


 
S. Roccorocco.html
SS. Trinitàtrinita.html
S. Matteo
S. Carlocarlo.html
S. Martinomartino.html
S. Lorenzolorenzo.html
MALNATEMALNATE.html
S. Annaanna.html
Diga di Guronediga_gurone.html