home.html
INFO.html
NEWS.html
CENNI_STORICI.html
FAUNA.html
TERRAZZE.html
PASSEGGIATE.html
FLORA.html
INSIEME.html
GEV.html
LINK.html
 

Il Plis del Lanza ha i suoi angeli custodi

Sabato 23 novembre 2013 sono state riconosciute 19 Gev - Guardie ecologiche volontarie, che presteranno servizio nel parco naturale


Sabato 23 novembre, nella bella cornice di Villa Braghenti e del
museo “Mario Realini”, è avvenuta l’investitura ufficiale delle Guardie Ecologiche Volontarie, gli angeli custodi del Plis del Lanza.

La delegata del Comune di Malnate, per il Plis, Gemma Concia, ha aperto la cerimonia, ringraziando le guardie:

«Questo è un riconoscimento ufficiale che sottolinea il grande valore della scelta compiuta da queste 19 persone che hanno deciso di mettersi a disposizione con competenza per la collettività

dando così una mano anche all’amministrazione. Sono tre i temi che dovranno trattare le guardie: educazione ambientale per le scuole, vigilanza e presidio, e collaborazione con altre associazioni per manutenzione sentieri e cartellonistica».

Delle 19 guardie, 15 hanno appena preso parte e superato il corso di preparazione, mentre quattro arrivano da altri enti.

Il sindaco di Malnate, Samuele Astuti, che non nasconde la soddisfazione: «Oggi è un bel giorno per la nostra città e un passo ulteriore nell’attuazione del nostro progetto. Con la loro attività di formazione, sensibilizzazione e vigilanza aiutano a rendere il nostro paese ancora migliore. Non ci si deve dimenticare che il volontario è una figura molto competente, che dà vero aiuto alla comunità. Il Parco è una parte importante del nostro territorio e non va vista separatamente dal centro abitato, ma un patrimonio da scoprire e curare, un compito impegnativo che queste guardie svolgeranno al meglio».

L’assessore all’ambiente Giuseppe Riggi ha sottolineato l’importanza non solo delle guardie, ma anche di chi c’è dietro: «Il percorso di preparazione è lungo e duro e a queste nuove “Gev” va un plauso particolare. Non dobbiamo dimenticarci anche di chi fa il lavoro d’ufficio: i tre collaboratoti Fabrizio Donadini, Giancarla Battaini e Tiziana Piodi».

Questa la lista delle Gev riconosciute: Francesco Berra, Sandra Bottazzi, Carlo Bottinelli, Rocco Dammiano, Fabio Facetti, Ivo Galligani, Claudio Lucenti, Luigi Marenghi, Marco Pizzato, Suzanne Ress, Romolo Riboldi, Roberto Ronchetti, Alessandro Sangion, Paola Seregni, Maurizio Vangelista, Paolo Binaghi, Giuseppe Cozzi, Sergio Marcon, Giovanni Razza.


VareseNews / Comuni / Malnate / Il Plis del Lanza ha i suoi angeli custodi - 23/11/2013



http://www.youtube.com/watch?v=xXOGCMgdr3I

 
Articoliarticoli.html
InterventiInterventi.html
Notizie
Educazione e informazionieducazione.html
ArchivioArchivio.html